• Largo Trionfale 11, 00195 Roma
  • info@aimea.it
  • (+39) 06.89716020
News & Convenzioni
Download
news 19 Giugno 2017
Il prossimo corso di Mediazione Civile e Commerciale si terrà nei giorni 6-7-8 /14 e 15 Luglio 2017.
news 19 Giugno 2017
Mediazione: avvocato non più obbligatorio
Download
convenzioni 9 Giugno 2017
Nuova convenzione con l’Università privata Svizzera, UniTelematica
Stipulata una nuova convenzione con l’Università privata Svizzera, UniTelematica, in virtù della quale ai nostri scritti verrà riconosciuta la possibilità di ottenere crediti formativi in sostituzione di determinati esami, trattandosi di materie affrontate nel master da noi organizzato e/ patrocinato. Per maggiori informazioni rivolgersi a info@aimea.it
Download
news 9 Giugno 2017
Tribunale di Verona ordinanza del 18 aprile 2017
Il Dott. Massimo Vaccari del Tribunale di Verona affronta il tema del rapporto tra l’art. 185 bis c.p.c. e la mediazione delegata
Download
news 9 Giugno 2017
Tribunale di Padova Sentenza del 27 aprile 2017
Il Tribunale di Padova ha statuito la condanna della convenuta sia alle spese sostenute dall’ attore nel procedimento di mediazione, posto che lo stesso rappresenta una condizione di procedibilità dell’azione, che al versamento in favore del bilancio dello Stato di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio ai sensi dell’ art. 8, comma 4 bis, del d. lgs. N. 28 del 2010 in quanto non ha addotto alcun giustificato motivo per la mancata partecipazione al procedimento di mediazione (che si è fermato alla fase preliminare, stante la comunicazione dell’ odierna convenuta di non volere aderirvi)
Download
news 9 Giugno 2017
Tribunale di Napoli sentenza del 8 maggio 2017 Non può essere dichiarata improcedibile la domanda di parte attrice che non si è personalmente presentata alla mediazione: il Tribunale di Napoli, nella persona del G.I. Dott. Surino, ha rigettato l’eccezione di parte convenuta sulla mancata comparizione personale della parte istante all’incontro di mediazione.
Tribunale di Napoli sentenza del 8 maggio 2017 Non può² essere dichiarata improcedibile la domanda di parte attrice che non si è personalmente presentata alla mediazione: il Tribunale di Napoli, nella persona del G.I. Dott. Surino, ha rigettato l’eccezione di parte convenuta sulla mancata comparizione personale della parte istante all’incontro di mediazione.
news 7 Giugno 2017
Tribunale di Messina ordinanza del 10 maggio 2017
Il Giudice dichiara nulla la mediazione a causa della mancata comunicazione, da parte dell’organismo adito dall’istante, degli incontri alle parti che avevano fatto richiesta di rinvio.
news 7 Giugno 2017
Mediazione permanente
Il testo del Dl 50/2017 vede aggiungere l’articolo 11-ter che, modificando l’art. 5 del Dlgs n. 28/2010, stabilizza nell’ordinamento italiano l’efficacia della disciplina della mediazione obbligatoria. Il nuovo articolo della Manovra correttiva, infatti, sopprime le norme che prevedevano una durata temporanea della misura e le sostituisce con la nuova previsione secondo la quale dal 2018 sono posti a carico del Ministero della Giustizia gli obblighi di relazione annuale alle Camere sui risultati prodotti dalla mediazione obbligatoria.
Download
convenzioni 11 Aprile 2017
Convenzione con AS – CONNET – Ente riconosciuto dal Ministero della Giustizia
Sipulata la Convenzione con AS-CONNET membro del Foro Mondiale della Mediazione ed Ente Accreditato presso il Ministero della Giustizia che tra i suoi relatori vanta la presenza di Magistrati, Professori Universitari e Professionisti in virtù della quale i nostri associati potranno aprire gratuitamente una sede terriroriale rappresentatvia dei due Organismi, operando anche nel campo della mediazione civile e commerciale.
Download
convenzioni 11 Aprile 2017
Riduzione del 15% a favore dei propri Associati per i servizi di psicoterapia e redazione di Ctp
Siamo lieti di poter comunicare ai nostri associati la Convenzione Aimea stipulata a favore dei propri Soci – riservata a questi ultimi ed ai loro familiari – per attività di Psicoterapia e assistenza tecnico specialistica (Ctp) in procedimenti giudiziari di natura civile e penale, riguardanti la tutela dei minori, della famiglia e dell’individuo, ai sensi della quale è prevista una riduzione del 15% sulle tariffe normalmente applicate.
convenzioni 11 Aprile 2017
Partnership con il Movimento Difesa del Cittadino
Siamo lieti ed orgogliosi di poter comunicare la Convenzione stipulata con il “Movimento Difesa del Cittadino” associazione di consumatori indipendente da partiti e sindacati, nata a Roma nel 1987, che ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei cittadini, con particolare attenzione ai diritti nei confronti delle istituzioni, e dei consumatori, con oltre 100 sportelli e sedi dislocate in 18 regioni che da oggi potranno operare anche come centri di mediazione familiare A.I.Me.A e i cui referenti potranno usufruire di una scontistica sui nostri corsi e quelli dei nostri partners per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria: info@aimea.it
Download
news 11 Aprile 2017
Negoziazione Assistita senza Notaio
L’associazione Italiana Giovani Avvocati plaude alla sentenza del Tribunale d Pordenone e chiede l’allargamento delle competenze degli avvocati, per cui non sarà più necessario l’intervento del Notaio per la trascrizione nei registri immobiliari di un passaggio di proprietà in materia familiare.